Che cosa facciamo:
Lo Studio H&K divide le proprie competenze in tre macro-ambiti di intervento:

1 Apertura di un nuovo Centro
2 La gestione ordinaria di un centro commerciale
3 La gestione ordinaria o straordinaria di condomini, supercondomini e complessi polivalenti
4 La gestione di riposizionamento e rilancio di un Centro Commerciale

La nostra operatività copre ogni aspetto dall'apertura della realtà commerciale, seguendo passo a passo tutti gli aspetti della quotidianità.

Ci occupiamo della definizione degli aspetti legali, della stesura di gare d'appalto e supervisione dei fornitori con una consulenza puntuale a 360°, avvalendosi di tutte le figure professionali che garantiscano una corretta ed efficace azione.
Effettuiamo il controllo gestionale contabile, con monitoraggio continuo dei costi sostenuti dal Centro o dal condominio e degli scostamenti rispetto al bilancio o budget previsionale, con definizione del budget previsionale degli oneri comuni e controllo di gestione.



In che cosa siamo specializzati:
Area Legale

Centri da rilanciare, riqualificare e/o da riposizionare: In un contesto operativo commercialmente sempre più difficile, l’azione in ambito legale è spesso incentrata sulle seguenti fattispecie: situazione creditizia e debitoria del Centro, interazione col legale del Centro in merito ad ogni aspetto riguardante il recupero crediti, azione regolamentare e civilistica in genere, conciliazione bancaria, ecc.

Centri in apertura: Definizione della miglior struttura giuridica nella quale il Centro opererà, Redazione dello Statuto e Regolamento e/o modifiche agli stessi, Dossier contrattuale, Stesura dei capitolati di servizio nei Centri in apertura o revisione degli stessi, Gare d’appalto e segnalazione dei migliori fornitori, Consulenze tecniche in collaborazione con professionisti di comprovata esperienza.

manutenzione dell'immobile e aspetti tecnici

Controllo e monitoraggio dello stato dell'immobile interno ed esterno e dei relativi interventi di manutenzione (ordinari e straordinari) con verifica dello stato complessivo della galleria (arredo urbano, bagni, illuminazione, impianti, ecc.), Definizione di ogni problematica tecnica di vario ordine e grado grazie al pool di consulenti tecnici specializzati.

area di gestione comune

Amministrazione
Analisi dell’andamento dei conti di spesa del Centro e rendicontazione periodica, con relativa analisi degli scostamenti, Amministrazione delle spese del Centro, Interazione col commercialista del Centro ai fini della redazione del bilancio fiscale e dei riparti millesimali, fatturazioni, amministrazione generale.

Fornitori
Ricerca e scelta di fornitori e valutazione delle offerte, gestione e controllo degli stessi, definizione dei capitolati di servizio, predisposizione dei contratti e delle procedure di controllo, Controllo gestionale contabile, con monitoraggio continuo dei costi sostenuti dal Centro e degli scostamenti rispetto al budget previsionale, Definizione del budget previsionale degli oneri comuni e controllo di gestione e predisposizione del budget consuntivo.

Consorziati
Controllo degli oneri di competenza dei Consorziati, procedure di recupero crediti, impostazione delle procedure di messa in mora e gestione di eventuale contenzioso in collaborazione con l'avvocato del Consorzio, Produzione di una reportistica periodica sull'andamento della gestione agli Organi del Consorzio (Consiglio Direttivo e Assemblea).

controllo di gestione e amministrazione aspetti legali

Amministrazione delle spese del Centro, Conciliazione bancaria, Analisi dell’andamento dei conti di spesa del Centro e rendicontazione periodica, con relativa analisi degli scostamenti, Situazione creditizia e debitoria del Centro, Interazione col commercialista del Centro ai fini della redazione del bilancio fiscale e dei riparti millesimali, Interazione col legale del Centro in merito ad ogni aspetto riguardante il recupero crediti, regolamentare e civilistico in genere.

area commerciale e comunicazione

Centri Critici
Studio H&K ha sviluppato una profonda conoscenza delle realtà bisognose di rilancio.
La saturazione delle strutture commerciali, il ristagno dei consumi, la minor capacità di spesa della popolazione, la chiusura o riduzione di numerose catene di vendita, ecc. sono spesso causa di chiusure generalizzate di negozi nelle Gallerie e, più in dettaglio, di innesco di meccanismi di involuzione commerciale dei Centri.
Le Proprietà dei Centri e Parchi politiche non sempre adottano correttivi rettilinei e visibili volti al “contenimento dei danni”.
La consulenza di Studio H&K, l’adozione delle strategie commerciali proposte evita dispendio di risorse economiche ed energie e sono finalizzate alla rivitalizzazione commerciale del complesso e alla rivalutazione dell’immobile.
La commercializzazione, in questi contesti, si svolge primariamente in ambito locale, secondo modalità che interessano gli attori locali e si adattano ai singoli contesti.

Centri a regime
Controllo e verifica dell’andamento commerciale complessivo della galleria, Controllo del rispetto delle limitazioni imposte contrattualmente alle insegne della galleria e del Regolamento del Centro Commerciale in materia di orari, invasione non autorizzata di spazi comuni, smaltimento rifiuti, ecc., Commercializzazione degli spazi comuni del Centro Commerciale da adibire a locazioni precarie.

Comunicazione, sia per Centri Critici che a Regime
Definizione della strategia, del budget e del piano pubblicitario annuale che meglio si attaglia alle specifiche esigenze del Centro, ovvero: di riposizionamento, di semplice gestione, di vicinanza al territorio, di rafforzamento delle iniziative dell’ipermercato, ecc., stesura e condivisione del piano di marketing annuale.